TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO

LE COMPLICANZE ED EFFETTI COLLATERALI
La maggioranza delle complicanze e degli effetti collaterali che il paziente può presentare prima e dopo il trapianto sono correlati alla terapia ricevuta.
Le complicanze ed effetti collaterali più frequenti sono: abbassamento dei valori del sangue, infezioni, mucosite, nausea, vomito, inappetenza, alterazione della percezione del sapore e odore, perdita di peso, caduta dei capelli, cistite, malattia del trapianto contro l’ospite (GVHD), ecc.
Le complicanze in questo tipo di trapianto sono divise in precoci e tardive. Quelle precoci possono presentarsi durante il ricovero e nei primi mesi del trapianto, mentre quelle tardive anche dopo anni.
Le infezioni e la Graft versus host disease - malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD) sono le complicanze più frequenti dopo un trapianto da donatore. In questo sito ci sono le sessione dedicate a questi due argomenti. Vedere sulla pagina "trapianto allogenico".
![]() InfezioneLa complicanza più frequente... | ![]() Complicanze acuteAplasia, nausea e vomito, mucosite... | ![]() Complicanze tardiveCataratta, osteoporosi, menopausa... |
---|