top of page

RACCOLTA DELLE CELLULE STAMINALI

    La raccolta delle cellule staminali può essere eseguita dal sangue periferico con una procedura chiamata leucaferesi o essere fatta direttamente dal midollo con l'espianto. 

Leucaferesi
 
    La leucaferesi è una procedura dove il paziente è collegato attraverso due accessi venosi ad un "separatore cellulare", che centrifuga il sangue e raccoglie le cellule staminali. 
    Le cellule staminali si trovano in scarsa quantità nel sangue, per ciò è necessario procedere alla stimolazione del midollo per aumentare la produzione delle cellule staminali ed il loro passaggio nel sangue. Questa stimolazione è eseguita tramite l’utilizzo di un farmaco detto "fattore di crescita", il G-CSF, che stimola la produzione di cellule staminali nel midollo. Può causare dei dolori ossei facilmente controllabili con l’assunzione della tachipirina. Le punture sottocute di G-CSF dovranno essere eseguite per qualche giorno prima della leucaferesi, dopo un prelievo per il conteggio delle cellule staminali, si procederà con la loro raccolta.  La procedura dura all’incirca 4-5 ore. 
    La leucaferesi è una procedura sicura. A causa dell’anticoagulante utilizzato durante la procedura, la quantità di calcio nel sangue può diminuire e questo può causare dei formicolii alla bocca o crampi muscolari. In casi di comparsa dei sintomi sarà somministrato il calcio per via endovenosa.
       
    Una volta raccolte, le cellule staminali  saranno portate in laboratorio per essere controllate e congelate.

 
Espianto
 
   Nel midollo osseo si trovano le cellule staminali che possono essere raccolte direttamente. L’espianto è una procedura durante il quale, in anestesia generale, viene prelevato il sangue midollare contenete le cellule staminali, dalla parte posteriore del bacino. La procedura è sicura, con pochissimi o quasi nessun rischio. Il principale rischio è correlato all'anestesia. Dopo l’espianto, il paziente sentirà per qualche giorno dolore al bacino e si sentirà un po’ affaticato, ma questi sintomi regrediscono velocemente e sono controllati con farmaci specifici. 

© 2023 by Sasha Blake. Proudly created with Wix.com

bottom of page