TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO

CURA DELLA PELLE E DELLA BOCCA
Cura della pelle
Il paziente che farà un trapianto o che l’ha già fatto dovrà preoccuparsi di fare la doccia o il bagno tutti i giorni, usando dei saponi neutri. Dopo aver usato i sanitari (WC) si raccomanda sempre l’igiene intima e il lavaggio delle mani. Mantenere la cute sempre idratata con crema o olio (da applicare 2-3 volte al di).
Evitare l’esposizione al sole soprattutto se il paziente ha ricevuto irradiazioni (TBI) o con GVHD cutanea attiva o pregressa. Evitare di uscire durante i momenti più caldi della giornata. Usare la crema solare fattore 50 e occhiali da sole ogni volta che si va all’esterno. In inverno, è bene proteggersi con cappello, guanti e sciarpa.
Cura della bocca
Prima di fare il trapianto è indicato un consulto con il dentista per controllare se
tutto va bene. Nel caso fosse indicato qualche intervento, consultare il medico.
I pazienti che dovranno fare o che hanno fatto il trapianto devono mantenere una buona igiene orale. ‘E indicato lavarsi i denti con spazzolini morbidi almeno tre volte al giorno.
Per I pazienti portatori di protesi mobili durante i giorni in ospedale si raccomanda di usarle solo durante i pasti. ‘E importante mantenere una corretta igiene lavandole dopo ogni uso.
I trattamenti dentali possono esseri fatti dopo la sospensione della ciclosporina. Prima di eseguire qualsiasi trattamento consultare il medico trapiantologo se è necessario assumere degli antibiotici in caso di estrazione dentale o devitalizzazione.
Raccomandazioni ai pazienti con la GVHD al cavo orale
Mantenere sempre una buona igiene del cavo orale. 'E indicato eseguire un controllo dal dentista almeno una volta all'anno.